Il progetto MADABA si pone quale obiettivo la
valorizzazione del patrimonio culturale della città di
Madaba, nell’intento di favorirne uno sviluppo turistico sostenibile in linea con alcuni degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030.

Finanziato da AICS – Agenzia italiana per la cooperazione
allo sviluppo del Ministero degli Affari
esteri e coordinato
dalla Sede AICS di Amman, il progetto è realizzato
dall’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di
Lettere, Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne.

Il progetto si inserisce nelle intenzioni del Memorandum of
Understanding tra il Governo del Regno Hashemita di
Giordania e il Governo della Repubblica Italiana relativo al
programma italiano 2017-2019.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha una durata biennale da maggio 2020 ad aprile 2022 e si articola in tre principali attività:

Formazione

Formazione del personale del Dipartimento delle Antichità attraverso corsi e laboratori sul campo, con l’obiettivo di fornire al personale locale le conoscenze e le competenze necessarie a una gestione autonoma del patrimonio culturale cittadino

>

Attività archeologiche

Attività di scavo, restauro, riqualificazione e valorizzazione di alcuni siti archeologici cittadini attualmente inaccessibili, in stato di degrado o in condizioni di fruizione inadeguate

>

Un nuovo
percorso turistico

Creazione di un nuovo itinerario turistico alla scoperta delle tradizioni e dei principali siti archeologici della città, restaurati e valorizzati grazie al progetto.

>

AICS e AICS Amman

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è stata istituita nel 2016 con l’obiettivo di allineare l’Italia ai principali partner europei e internazionali nell’impegno per lo sviluppo, in risposta alla legge di riforma della cooperazione (Legge n. 125/2014). L’Agenzia ha la sua sede centrale a Roma, una sede a Firenze e 20 sedi all’estero per il monitoraggio, l’implementazione e l’analisi sul terreno delle esigenze di sviluppo dei Paesi partner.

Diretta da Michele Morana e con sede ad Amman, la sede AICS in Giordania è impegnata nell’attuazione di iniziative di cooperazione internazionale volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione locale e ospitata, promuovere lo sviluppo sostenibile, rafforzare le istituzioni democratiche e lo stato di diritto, nonché sostenere la stabilizzazione post-conflitto con particolare attenzione rivolta alla crisi siriana. Dal 2018, è inoltre competente per le iniziative di cooperazione internazionale in Iraq.

Team di progetto

Un team multidisciplinare composto da professori, ricercatori senior e junior e collaboratori.

Andrea Polcaro
Andrea Polcaro
Responsabile scientifico di progetto

Ricercatore (RtD – Tipo B) in “Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente Antico” e docente di “Archeologia del Vicino Oriente” e “Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione”.

– link bio –

Donatella Scortecci
Donatella Scortecci
Professoressa associata nel settore “Archeologia Cristiana e Medievale”, docente di “Archeologia e Storia dell’Arte Bizantina” e “Archeologia Medievale”.

– link bio –

Paolo Braconi
Paolo Braconi
Già Ricercatore in “Storia romana” e Professore aggregato di “Antichità Romane” e “Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione”.

– link bio –

Alessio Pascolini
Alessio Pascolini
Assegnista di ricerca, PhD in “Archeologia Post Classica” e Specializzazione in “Archeologia Medievale” presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Maria Elena Santagati
Maria Elena Santagati
Assegnista di ricerca, PhD in “Science Politique” presso SciencesPo Grenoble, Post-Doc presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.

Benedetta Sciaramenti
Benedetta Sciaramenti
Assegnista di ricerca, PhD in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Perugia, già assegnista presso il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici – Unipg.
Francesca Diosono
Francesca Diosono
Assegnista di ricerca, PhD in “Storia Antica” presso l’Università degli Studi di Perugia, docente dal 2014 presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.

– link bio –

Tea Capecchi
Tea Capecchi
Borsista, laurea in “Economia del Turismo” presso l’Università di Bologna, master in “Comunicazione e Critica Gastronomica” presso Food Genius Academy.

Sara Fabbri
Sara Fabbri
Borsista, Laurea in “Archeologia e culture del mondo antico” presso l’Università di Bologna, specializzanda in “Archeologia classica” presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Marzia Marcantonini
Marzia Marcantonini
Borsista, Laurea Magistrale in “Archeologia: Oriente e Occidente” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, lavoro di sorveglianza archeologica.

Chiara Panicucci
Chiara Panicucci
Borsista, laurea magistrale in “Ricerca, documentazione e tutela dei Beni Archeologici” presso l’Università di Bologna. Dipendente presso Museo Civico-Sansepolcro 2018-2020.

Giovanna Battaglini
Giovanna Battaglini
Funzionario tecnico-scientifico – Archeologia romana, PhD congiunto in Storia antica presso l’Università degli Studi di Perugia e l’Université de Franche-Comté.